Search  
Tuesday, October 22, 2019 ..:: Home ::.. Register  Login
Qui sotto trovi tutto sul Servizio Civile in Croce Bianca
Servizio Civile? In Croce Bianca!
 NUOVO SITO PROT.CIV. Minimize

 Print   

anpasabruzzo.png

Regione Abruzzo2.JPG

Città di Teramo.JPG

Vita.jpg

ASL Teramo.GIF

Università Terzo Settore.jpg

csv.JPG

Soccorritori.it.JPG

 

 

 

 

People Online People Online:
Visitors Visitors: 10
Members Members: 0
Total Total: 10

Online Now Online Now:
 SERVIZIO CIVILE 2016 Minimize
SCN: A META' MAGGIO AL VIA NUOVO BANDO - Tuesday, May 10, 2016
Si informano gli interessati che a breve sarà pubblicato un nuovo bando per la copertura di 13 posti presso la Croce Bianca e 2 presso il Comune di Castellalto. Si ricorda che la domanda può essere presentata a mano presso le sedi CB, ovvero per raccomandata A/R o a mezzo PEC all'indirizzo crocebianca@pec.it. ATTENZIONE: La data e l'ora di scadenza indicate sul bando si riferiscono all'arrivo presso l'associazione e non all'invio. Nello spazio dedicato (colonna a sinistra della Home page) sono disponibili i progetti e gli allegati da compilare per la presentazione della domanda. 


 Print   

 SERVIZIO CIVILE 2016 Minimize
SCN: PUBBLICATE GRADUATORIE PROVVISORIE - Friday, March 18, 2016
Si avvisano gli interessati che nella sezione dedicata sono state pubblicate le graduatorie provvisorie, fatte salve le verifiche di competenza dell'Ufficio nazionale per il Servizio Civile. I candidati selezionati saranno avvisati telefonicamente dall'Associazione quando sarà stato emesso il provvedimento definitivo di avvio. 


 Print   

 -- CALENDARIO SELEZIONI SCN - PUBBLICATO IL 20/04/2016 -- Minimize
I candidati sono invitati a prendere nota del luogo, sede e ora di svolgimento delle selezioni (VEDERE FILE ALLEGATO NELLA SEZIONE SCN SUL LATO SINISTRO DELLA HOME PAGE). Gli orari saranno comunicati via sms anche ai recapiti telefonici riportati sulle domande. Le pubblicazioni hanno valore di notifica e si ricorda che se il candidato, pur avendo presentato la domanda, non si presenta alla selezione senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

 Print   

 IL LUOGO DELLA MEMORIA PER FEDERICA Minimize

 Print   

 Le ultime NEWS dall'Associazione Minimize
SCN: Nuovo bando con scadenza 20.04.2016 ore 14 - Friday, March 18, 2016
Si avvisano gli interessati che è possibile presentare domanda per la partecipazione ai progetti di Servizio civile nazionale promossi dalla Croce Bianca. Ulteriori notizie nella sezione apposita (sul lato sinistro della home page) dove sono reperibili bando, progetti e schema di domanda. 

Insediamento Direttivo Generale 2015-2018 - Thursday, June 25, 2015
La Croce Bianca O.n.l.u.s ha rinnovato lo scorso giugno gli organi staturari.
Dopo le elezioni tenutesi il 15 Giugno e la prima riunione del nuovo Consiglio, a ricoprire l’incarico di Presidente provinciale è stato riconfermato il sostituto commissario della Polstrada di Teramo Stefano Di Stefano al suo terzo mandato dal 2009.
Riconferme per il Direttore sanitario Claudio Di Bartolomeo e Responsabile didattico Giancarlo Speca; lascia la Segretaria Generale Adele Guerrieri, “promossa” al direttivo di Anpas regionale: al suo posto viene eletto Vincenzo Palumbi già segretario della sede di teramo. Altro cambio arriva per la carica di tesoriere; lascia Marino Oliverii (riconfermato come consigliere nazionale Anpas) ed al suo posto viene eletto Tonj Sborlini.
Giancarlo Speca è stato riconfermato Presidente del Consiglio dei Saggi (Probi Viri).
Del Direttivo provinciale fanno parte i Presidenti delle 5 Sedi operative: Camillo Graziano (Teramo), Giuseppe Di Saverio (Montorio al Vomano), Domenico Ottaviano (Isola del Gran Sasso), Giuseppe De Laurentiis (Crognaleto), Carla Ranalli (Cellino Attanasio).
Gli altri consiglieri eletti sono Lorenzo Poeta, Walter Rossori, Fabio Biscardi, Catia Santini, Lilio Di Bartolomeo, Valentina Barnabei, Marino Oliverii. 

SCN - AL VIA I PROGETTI DELLA CROCE BIANCA - Tuesday, January 07, 2014
In data odierna hanno preso regolarmente servizio i 15 volontari dei progetti finanziati dall'Ufficio Nazionale Servizio Civile. Eventuali rinunce saranno comunicate agli aventi titolo tempestivamente a cura della Croce Bianca. 

XX CORSO PER ALLIEVI SOCCORRITORI VOLONTARI - Tuesday, December 31, 2013

Il XX corso per aspiranti soccorritori si è da poco concluso evidenziando notevi risultati ottenuti dagli allievi esaminati.  


RCA AUTOMEZZI - INVITO A PRESENTARE OFFERTA - Thursday, December 05, 2013
Si ricorda alle Agenzie di assicurazione invitate a presentare offerta di comunicare con le modalità già rese note la propria offerta per la copertura RCA + infortuni conducente di tutti gli automezzi associativi ENTRO E NON OLTRE IL 15 DICEMBRE 2013. 

PROGETTO STRAORDINARIO DI SERVIZIO CIVILE A SEGUITO DELL'EMERGENZA SISMA - Tuesday, August 25, 2009
In data odierna l'UNSC ha dato il via libera al progetto "UNITI PER L'ABRUZZO", nell'ambito del bando straordinario per l'emergenza sisma. Il bando con i requisiti richiesti e lo schema di domanda possono essere scaricati direttamente da questo sito, nella sezione dedicata al Servizio Civile, oppure sul sito www.seriziocivile.it SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE 14 SETTEMBRE 2009 ORE 14.00 

INSEDIAMENTO NUOVO DIRETTIVO - Tuesday, August 04, 2009

La Croce Bianca O.n.l.u.s ha un nuovo Presidente ed un nuovo Consiglio Direttivo provinciale.

Dopo le elezioni tenutesi il 15 Giugno e la prima riunione del nuovo Consiglio, a ricoprire l’incarico di Presidente provinciale è stato chiamato il sostituto commissario della Polstrada di Teramo Stefano Di Stefano, già viceresponsabile della Sede di Montorio.

Riconferme per il Direttore sanitario Claudio Di Bartolomeo ed il Tesoriere, Armando Florio, istituita la nuova carica di coordinatore provinciale per la Protezione civile affidata a Valerio Falciatano mentre lascia il Segretario provinciale Marino Oliverii, “promosso” alla segreteria regionale: al suo posto l’avvocato silvarolo Camillo Graziano.

Giancarlo Speca è stato riconfermato Presidente del Consiglio dei Saggi (Probi Viri).

Del Direttivo provinciale fanno parte i Presidenti delle 5 Sedi operative: Bruno Guiguet (Teramo), Adele Guerrieri (Montorio al Vomano), Catia Santini (Isola del Gran Sasso), Giuseppe De Laurentiis (Crognaleto), Carla Ranalli (Cellino Attanasio).

Gli altri consiglieri eletti sono Matteo Vicentini, Marco Di Feliciantonio, Lorena Pelusi, Antonella Giansante, Tonj Sborlini, Lorenzo Di Gennaro, Giuseppe Di Saverio ed Alessandro Catelli.

 

INVITO A PRESENTARE OFFERTA - MEDICI DEL LAVORO - Wednesday, April 22, 2009

Essendo l’Associazione nella necessità di nominare un medico competente ai sensi della L.626/94 e successive modifiche ed integrazioni, si invitano i Medici specializzati nella disciplina in oggetto a presentare offerta NON VINCOLANTE per l’affidamento dell’incarico.

Si ricorda per meglio calibrare l’offerta che allo stato attuale l’Associazione consta complessivamente di 15 dipendenti e che al professionista in questione saranno affidate tutte le competenze previste dalla legge (visita annuale, controllo del DVR,…).

        Le offerte, da presentarsi tramite fax allo 0861/211722 ENTRO E NON OLTRE IL 30 APRILE 2009, saranno vagliate da questo Ufficio di Presidenza che provvederà a comunicare gli esiti agli interessati

 

LA "NAVETTA AMICA" DELLA CROCE BIANCA E' PRONTA A SALPARE !!! - Friday, June 06, 2008

Con la pubblicazione del Bando UNSC 2008 al via le procedure per l'attivazione del Progetto di Servizio Civile per il 2008. I giovani interessati possono trovare nella sezione dedicata il testo del progetto, il modulo di domanda ed il Bando in versione integrale.

Giovedì 19 Giugno alle ore 15.00 presso la Casa di Riposo "G.De Benedictis", i volontari della Croce Bianca e gli Ospiti della struttura festeggeranno l'approvazione del Progetto e presenteranno alla cittadinanza i nuovi automezzi (una Fiat Sedici ed un Fiat Scudo)

 

APPROVATO IL PROGETTO "NAVETTA AMICA" - Tuesday, May 27, 2008
A seguito del nulla osta rilasciato dall'Ufficio Nazionale Servizio Civile la Regione Abruzzo ha approvato il progetto SCN "Navetta Amica" promosso dalla Croce Bianca in collaborazione con il 118 Teramo, la Scuola Infermieri di Teramo e la Comunità montana del Gran Sasso 

Direttivo di sede straordinario - Thursday, November 22, 2007
Giovedì 15 Novembre 2007, alle ore 9,30, il CDS di Teramo si è riunito presso i locali dell'Associazione in via straordinaria, su invito del Presidente di Sede, Inf. Luca Sborlini. Oggetto della riunione è stato l'acquisto di un veicolo in pronta consegna del tipo FIAT 16, da adibire ad auto-medica. Il CDS, presente con 4 dei 5 membri, ha unanimamente approvato l'acquisto del quale, in via preventiva, era stato informato anche il Presidente Provinciale della Croce Bianca O.n.l.u.s., Inf. Sergio D'Ascenzo. Nella bacheca della Segreteria di sede è possibile leggere il verbale della riunione. 

MEETING NAZIONALE A.N.P.AS. A TERAMO - Tuesday, November 20, 2007

E' ufficiale la scelta di Teramo quale prossima città ospite del meeting nazionale A.N.P.AS., che quest'anno si terrà a metà maggio.

 

Riunione del Comitato regionale A.N.P.AS. - Monday, November 12, 2007
Domenica 18 Novembre 2007 il Comitato regionale valuterà nella riunione di Manoppello l'acquisto di una tenda pneumatica per attività di protezione civile e l'adesione alla proposta di tenere il prossimo Meeting nazionale a Teramo. Maggiori notizie a breve.  

Direttivo di Sede - Friday, November 09, 2007
Mercoledì 7 alle 21.00 si è svolta la riunione del Comitato direttivo della Sede di Teramo. Si è discusso del problema relativo alla reperibilità dei volontari per la copertura dei servizi e, soprattutto, dell'aspetto disciplinare. In particolare si è evidenziato come molti volontari non rispettino le regole dell'associazione circa l'obbligo di indossare la divisa d'ordinanza durante i turni, spesso adoperando calzature non idonee o vestiario inappropriato. Si è deciso, pertanto, di richiamare all'ordine tutti i volontari mediante l'affissione in sede di un avviso. Nella bacheca della Segreteria di sede è possibile leggere il verbale della riunione. 

XIV Corso per Allievi Soccorritori Volontari - Saturday, September 15, 2007
Sono aperte le iscrizioni per il XIV Corso, nella sezione download sono disponibili la locandina ed il modulo di iscrizione 


 Print   

 LA PAROLA ALL'ESPERTO: approfondimenti in materia di soccorso Minimize

 Print   

 Un po' di storia Minimize
La Croce Bianca O.n.l.u.s. nasce il 14 Febbraio 1997 dalla tenacia di uno sparuto gruppo di teramani fra cui il Dott.Claudio Di Bartolomeo, anestesista rianimatore ed attuale Direttore sanitario dell’Associazione, ed il Dott.Giancarlo Speca, dirigente medico dell’Unità Coronarica di Teramo, nonchè Responsabile del Servizio di Aritmologia e Cardiostimolazione, che preserverà la carica di Presidente Generale fino al 2003, per poi dedicarsi esclusivamente al “Progetto Vita”, un programma per la Defibrillazione precoce affidata ai laici sul territorio della Provincia. A meno di sei mesi dalla fondazione la Croce Bianca O.n.l.u.s. - aderisce ad una delle più importanti federazioni nazionali nel campo dei servizi sanitari e di trasporto sociale assieme alla C.R.I. ed alle Misericordie, l’A.N.P.A.S. (Associazione Nazionale Pubbliche assistenze), riconoscendosi negli stessi principi ispiratori (solidarietà laica e radicamento sul territorio).   Nel 2003 è nominato Presidente il Dott.Cristiano Narducci, specializzando in Anestesia e Rianimazione presso l’Università de L’Aquila, da diversi anni impegnato come Coordinatore didattico del “Progetto Vita” nella sensibilizzazione sulla problematica dell’arresto cardiaco. Nel 2006 a succedergli è Sergio D’Ascenzo, operatore di C.O.118 Teramo, fino ad allora impegnato nell’attività volontaria di gestione dell’Associazione come Presidente della Sede di Isola del Gran Sasso e Vice-Presidente provinciale.  Il Presidente eletto nel 2009 ed attualmente in carica è Stefano Di Stefano, Sostituto Commissario di Polizia stradale, già Vice Presidente della Sede di Montorio e Responsabile provinciale Autisti, da anni impegnato nella formazione dei conducenti di mezzi in emergenza sanitaria con all'attivo innumerevoli corsi in materia in tutta la regione.   In piena attuazione dell’idea dei fondatori di offrire servizi alla città ed alla Provincia, con particolare attenzione alle popolazioni più piccole e lontane dal capoluogo, l’Associazione istituisce nel corso degli anni cinque postazioni di emergenza sanitaria di base: alla Sede di Teramo si aggiungono nel 1999 quelle di Montorio al Vomano e Isola del Gran Sasso; nel 2001 è la volta di Cellino Attanasio ed infine nel 2004 tocca alla Sede di Aprati di Crognaleto. Le postazioni di soccorso di base della croce Bianca sono dislocate su tutto il territorio della Provincia: ben tre di queste lavorano al servizio degli abitanti della montagna e che il Gran Sasso sia così nel cuore dell’Associazione e dei suoi fondatori s’intuisce dalla scelta di farne comparire l’immagine anche nello stemma sociale. Nella foto i Soci che si sono succeduti nella carica di Presidente Generale: in basso Giancarlo Speca (1997-2003), in alto a destra Cristiano Narducci (2003-2006) e a sinistra Sergio D'Ascenzo (in carica dal 2006)

 Print   

LA CROCE BIANCA O.N.L.U.S. NON EFFETTUA RACCOLTE DI DENARO PORTA A PORTA.

Segnala alle forze dell'ordine chi dovesse chiederti soldi per nostro conto

SE VUOI AIUTARCI DONACI IL TUO

5mille.gif

 Diventa Volontario Minimize

Per diventare Soccorritore basta recarsi presso una delle Sedi operative nei periodi di apertura delle iscrizioni comunicati a mezzo stampa, sostenere un breve colloquio, compilare il modulo di iscrizione al Corso e versare la quota di 10.00 € quale rimborso spese didattiche ed assicurative.

 

Il Corso, aperto a tutti i cittadini e tenuto da Medici specialisti, Istruttori qualificati  e Personale del 118 Teramo, ente guida nel settore dell’emergenza sanitaria, si articola in tre fasi distinte:

 

“Nozioni di Primo Soccorso”

Requisiti: aver compiuto 16 anni o da compiere entro l'anno in corso

Durata: 6 lezioni

Orari: Venerdì dalle 21.00 alle 22.30

Argomenti: Urgenze mediche, respiratorie, chirurgiche e traumatologiche, cardiologiche

Al termine della prima sessione, per la quale non sono previsti esami, viene rilasciata un’attestazione di frequenza al corso (valida anche per il conseguimento dei crediti scolastici)

 

“Corso per Allievi Soccorritori”

Requisiti: 16 anni compiuti o da compiere entro l'anno successivo dell'inizio del corso, frequenza del Corso di “Nozioni di Primo soccorso”, dichiarazione di idoneità fisica e di assenza di condanne penali

Durata: 4 lezioni teoriche e 3 pratiche con esame finale teorico – pratico

Orari: Da Definire

Argomenti: Basic Life Support Defibrilation, Basic Traumatic Life Support (trattamento del paziente politraumatizzato), Rapporti con la Centrale Operativa 118.

 

Il superamento dell’esame finale qualifica gli Aspiranti Soccorritori come “Esecutori BLS-D e BTLS” e permette di poter accedere al tirocinio pratico, svolto in affiancamento a soccorritori Anziani, al termine del quale i volontari vengono abilitati al ruolo di Soci Volontari Soccorritori.

 

“Corso per Allievi Autisti Soccorritori”

Inizio: al termine del Corso per Soccorritori

Requisiti: 21 anni compiuti e tre anni di patente, superamento dell’esame di Soccorritore

Durata: 2 lezioni teoriche con esame finale teorico e pratico.

Orari: da definire

 

Ore di servizio

L’Associazione non prevede un minimo di ore di servizio obbligatorie: i Volontari Soccorritori sono sottoposti a periodici ripassi delle procedure d’emergenza ma, anche chi nel corso dell’anno effettua pochi turni, può dare un contributo in termini di supporto, non essendo gravato dalla responsabilità di gestire l’intervento, bensì fungendo da ausilio per i Soccorritori più “allenati”.

 

Info: segreteria@crocebianca.net

 Print   

Copyright Croce Bianca ONLUS (c) 2000-2007   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation